Archivio Seminari

LIBERARSI DAI VELENI DELLA MENTE - 7 ottobre 2018 EROS E THANATOS - 8 luglio 2018 ALLA RADICE DELL'ESSERE, MULADHARA IL SUPERAMENTO DEGLI OSTACOLI - 19-20 maggioPUNTI DI SVOLTA: SPERIMENTAZIONI PRATICHE DI LIBERO ARBITRIO - 8 aprile 2018KRONOS E KAIROS: IL TEMPO E LA MEMORIA - 10 Febbraio 2018

LIBERARSI DAI VELENI DELLA MENTE

Gli anticorpi della felicità

Seminario del Metodo Self con Sauro Tronconi

Le nuove scoperte ed osservazioni su campioni di umanità ampissimi, possibili grazie all’avvento dell’interconnessione di massa ci hanno dimostrato che la nostra mente, cioè i processi di decodifica e visione di noi stessi e di ciò che ci circonda possono ammalarsi, possono essere contagiati con lo stesso processo che in biologia e virologia chiamiamo infezione, infezione da virus.

Rendere forte la struttura cognitiva senza farla diventare rigida (eccesso di difesa)
Utilizzare lo stesso procedimento usato dai vaccini, stimolare in una direzione precisa il sistema immunitario preparandolo ad una risposta immediata ed automatica in relazione al virus
Interrompere l’automatismo dei cosiddetti neuroni specchio inserendo delle leve emozionali e mnemoniche
Creare una difesa stabile in grado di auto proteggere senza creare schemi comportamentali rigidi.
Ampliare la capacità cognitiva attraverso l’incremento dell’intelligenza emozionale, guidata verso la logica
Abituare il sistema cognitivo ed interpretativo a seguire un ritmo elevato adattandosi al ritmo del nostro tempo
Imparare ad allentare le difese automatiche che ci impediscono di entrare in profondità di conoscenza e sapienza perché tarate ad un livello basso di reattività.

EROS E THANATOS
Seminario del Metodo Self con Sauro Tronconi

Amore e morte sono uniti ed evidenti in ogni aspetto della vita umana.
Un seminario con riferimenti culturali e filosofici che attraversano la storia dell’umanità e la sua capacità espressiva. Un percorso di conoscenza che diviene la presenza reale di noi stessi in questa vita e ci tocca profondamente, facendo risuonare le corde primarie del nostro “esistere”.
Recupereremo e sperimenteremo, attraverso una lettura sperimentale antichi simboli Cristiani e Orientali per osservare come ancora è viva in noi la percezione dell’amore e della morte.

ALLA RADICE DELL’ESSERE, MULADHARA IL SUPERAMENTO DEGLI OSTACOLI
Seminario speciale di attivazione del Chakra di Base
con Sauro Tronconi

Questa stimolazione, fa parte della tradizione esoterica legata alla tradizione del Reiki-Do.
Questo è il tempo del radicarsi e delle scelte, della capacità dell’Uomo di mettere in campo le sue forze migliori per dirigere i cambiamenti epocali a cui assistiamo, è il tempo di Muladhara, del radicarsi e della forza.
Alla radice c’è la capacità di stare sulle proprie gambe, di saper reggere il peso dei cambiamenti, di sapersi spostare determinando il proprio destino. Senza solide fondamenta, ogni emozione diviene illusione, si distacca dalla realtà per divenire sogno inconcludente, la radice ci riconduce invece, al piano reale della nostra esistenza. La salute del corpo e della mente poggia quelle solide basi, aiutando nella pratica il nostro sistema immunitario ed anche la nostra capacità reattiva psichica; la forza del corpo e la forza d’animo unite assieme.

PUNTI DI SVOLTA:
SPERIMENTAZIONI PRATICHE DI LIBERO ARBITRIO

Seminario del Metodo Self con Sauro Tronconi

L’esistenza è piena dei cosiddetti “punti di svolta”, a volte non sono quasi percepibili e ci finiamo dentro quando ogni cosa, pare già prendere una sua via inevitabile. La grande illusione è spesso quella di sentirci capaci di fare scelte, mentre invece siamo preda di illusioni e sonno. La grande ricerca, a volte umile, è proprio quella verso il “libero arbitrio”, che non si raggiunge certo con arroganza e presupponenza, ma con la determinazione dell’apprendere ad osservare se stessi. La pratica è facile, non richiede astruse tecniche, si tratta di creare le condizioni di veglia sufficienti a ciascuno di noi per essere vigili e centrati nella nostra vita quotidiana, così da renderci conto che questi, “inevitabili” punti di svolta, possono essere opportunità.

 

KRONOS E KAIROS: IL TEMPO E LA MEMORIA
Seminario del Metodo Self con Sauro Tronconi

Fin dai tempi più antichi tempo e memoria sono stati i cardini dell’esistenza dell’uomo. Un tempo che non è solo quello scandito dai giorni e dagli anni, ma che misura l’intensità della vita e che può rendere eterno l’attimo oppure farlo trascorrere senza che neppure ce ne accorgiamo.
La nostra percezione del tempo è scandita dalla memoria. Se viviamo nel presente la nostra memoria il ricordare gli eventi per come sono realmente rende il tempo denso di informazioni, emozioni, percezioni: un tempo degno di essere vissuto in ogni suo attimo.
Due molle di precisione muoveranno lo stesso orologio Kronos, il tempo e Kairos, la memoria. Esse fanno parte del medesimo ingranaggio, che se usato correttamente produce nell’uomo eventi meravigliosi.
Ma attenzione, sono estremamente delicati, è quindi necessario saperli maneggiare ed evitare urti e scossoni.
Un seminario che ha richiesto una lunga preparazione ed una ancor più lunga messa a punto, un congegno perfetto ove ogni cosa si muove in perfetta relazione con ogni altra.
Tecniche pitagoriche, Ars memorandi, simboli e Jatismaran in un evento incalzante e rilassante allo stesso tempo, irrequieto e tranquillo, per muoversi, come diceva Giordano Bruno, “festina lente”, affrettandosi lentamente.

 

Per approfondire sui seminari del Metodo Self e su Sauro Tronconi

Attività riservate ai Soci – Tessera Arci